Costantinopoli, ultimo atto: 29 maggio 1453: assalto by Steven Runciman

By Steven Runciman

Con un improvviso impressionante fragore, lungo tutta los angeles linea delle mura i turchi si precipitarono all'assalto, lanciando urla di battaglia, spronati da tamburi, trombe e pifferi. Le truppe cristiane fino a quel momento erano rimaste in silenzio, ma quando le sentinelle dettero l'allarme, una chiesa dopo l'altra, in tutta los angeles città, cominciò a miles suonare le campane, finché ogni campanile fece sentire il suo squillo. I fedeli seppero così che l. a. battaglia period cominciata. in step with tutta l. a. notte, le congregazioni attesero in preghiera. Ma sulle mura non c'era pace according to le preghiere.

los angeles notte del 29 maggio 1453, dopo un assedio di otto settimane, il sultano turco Maometto II ordina l'assalto finale a Costantinopoli, l'odierna Istanbul, ultimo baluardo dell'Impero Romano d'Oriente. L'imponente esercito ottomano, dotato di armi all'avanguardia e formato da migliaia di soldati, anche occidentali, venuti da ogni parte d'Europa in step with combattere contro i loro fratelli, si lancia contro le mura. l. a. città, una delle meglio fortificate dell'epoca, non riesce più a contenere l'impatto nemico: il rapporto di eleven ottomani in step with ogni bizantino ormai non lascia scampo. A niente erano valsi gli appelli dell'imperatore Costantino XI, che si period recato di character a mendicare l'aiuto dei sovrani europei contro il pericolo turco. I pochi rinforzi promessi non sarebbero mai arrivati in pace. A nulla valgono nemmeno le preghiere che da ogni chiesa si levano, invocando l'Angelo vendicatore che secondo una profezia avrebbe cacciato gli infedeli all'inferno. I bizantini dunque si apprestano a vivere le ultime angoscianti ore da cittadini liberi prima di cadere nelle mani dei musulmani.
Dal grandissimo storico Steven Runciman, il vivido e appassionato racconto dell'assedio e della caduta di Costantinopoli, un terremoto storico le cui onde arrivano fino a oggi.

Show description

Read or Download Costantinopoli, ultimo atto: 29 maggio 1453: assalto all'Occidente (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition)

Non più di tre, in keeping with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

La Cavalleria: Storia degli Ordini in Europa (Mythos) (Italian Edition)

Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca, los angeles ricerca parte dal "mistero" della cavalleria esoterica in keeping with risalire il filo della storia attraverso il diradarsi delle nebbie barbariche, le crociate, l. a. nascita dei grandi ordini - templari, ospitalieri, teutonici - e il passaggio dal mondo feudale al potere delle case regnanti.

Nitti e il Mezzogiorno d'Italia (Italian Edition)

Gli Atti del Seminario di studi su Nitti e il Mezzogiorno d'Italia qui raccolti rappresentano un contributo di rilevante interesse, sia in direzione di una proficua analisi di una dimensione fondamentale nell'operare scientifico e politico-istituzionale nittiano, sia anche come indiretto concorso advert un' aggiornata messa a fuoco e all'approfondimento di alcuni degli aspetti e delle problematiche caratterizzanti consistent with l. a. storia del Mezzogiorno d'Italia, tanto più in rapporto advert una fase cruciale come quella coincidente con los angeles produzione e l'attività di Nitti.

Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) (Italian Edition)

"Cittadini giudici! A nome delle nostre nazioni contro los angeles cui libertà e felicità si sono levati questi criminali, nel nome della speed contro cui hanno vigliaccamente cospirato, chiedo l. a. pena di morte according to tutti gli imputati. Che l. a. vostra sentenza cali come un pugno di ferro senza alcuna misericordia; che sia il fuoco che brucia fino alle radici quest’infame ascesso del tradimento.

Additional resources for Costantinopoli, ultimo atto: 29 maggio 1453: assalto all'Occidente (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 23 votes