Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto by Maria Romana Picuti,Sandra Gatti,S. Gatti,M. R. Picuti

By Maria Romana Picuti,Sandra Gatti,S. Gatti,M. R. Picuti

Sotto los angeles direzione di John Scheid, Olivier de Cazanove, Filippo Coarelli e Adriana los angeles Regina, lo studio dei luoghi di culto dell’Italia antica è un progetto di ampia portata che si concretizza nella pubblicazione della serie di fascicoli che vanno sotto il nome di Fana, templa, delubra (FTD). Il progetto censisce e inventaria l’insieme delle fonti archeologiche e letterarie comprese tra il VII secolo a.C. e il VII secolo d.C. in rapporto a singoli luoghi di culto. Il quadro generale di questo corpus è quello delle regioni augustee e, all’interno di queste, le unità di riferimento sono le città dell’epoca romana che costituiscono dei microsistemi omologi ma autonomi. in line with questo motivo si è deciso di studiare le testimonianze riguardanti l. a. vita religiosa nel loro contesto geografico, istituzionale e sociale. Questo primo quantity della serie riguarda le città antiche di di Aletrium, Anagnia, Ferentinum e Verulae della regio I Samnium – che corrispondono alle città moderne di Alatri, Anagni, Ferentino e Veroli in provincia di Frosinone. Le vestigia dei luoghi di culto aiutano a definire i limiti del territorio che appartiene a ciascuna di queste città e a tracciare sulla carta l’estensione di queste regioni e di quelle limitrofe. Questo corpus è pubblicato in due forme distinte e complementari: una pubblicazione cartacea presso l'editore italiano Quasar (http://www.edizioniquasar.it/sku.php?id_libro=1709) e una pubblicazione elettronica su questo portale.

Show description

Read or Download Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 1: Regio I: Alatri, Anagni, Capitulum Hernicum, Ferentino, Veroli (Institut des civilisations) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition)

Non più di tre, consistent with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

La Cavalleria: Storia degli Ordini in Europa (Mythos) (Italian Edition)

Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca, los angeles ricerca parte dal "mistero" della cavalleria esoterica in step with risalire il filo della storia attraverso il diradarsi delle nebbie barbariche, le crociate, los angeles nascita dei grandi ordini - templari, ospitalieri, teutonici - e il passaggio dal mondo feudale al potere delle case regnanti.

Nitti e il Mezzogiorno d'Italia (Italian Edition)

Gli Atti del Seminario di studi su Nitti e il Mezzogiorno d'Italia qui raccolti rappresentano un contributo di rilevante interesse, sia in direzione di una proficua analisi di una dimensione fondamentale nell'operare scientifico e politico-istituzionale nittiano, sia anche come indiretto concorso advert un' aggiornata messa a fuoco e all'approfondimento di alcuni degli aspetti e delle problematiche caratterizzanti in step with l. a. storia del Mezzogiorno d'Italia, tanto più in rapporto advert una fase cruciale come quella coincidente con los angeles produzione e l'attività di Nitti.

Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) (Italian Edition)

"Cittadini giudici! A nome delle nostre nazioni contro l. a. cui libertà e felicità si sono levati questi criminali, nel nome della velocity contro cui hanno vigliaccamente cospirato, chiedo l. a. pena di morte consistent with tutti gli imputati. Che los angeles vostra sentenza cali come un pugno di ferro senza alcuna misericordia; che sia il fuoco che brucia fino alle radici quest’infame ascesso del tradimento.

Extra resources for Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 1: Regio I: Alatri, Anagni, Capitulum Hernicum, Ferentino, Veroli (Institut des civilisations) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 33 votes