I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition) by Bruno Cartosio

By Bruno Cartosio

Nel 2009 Barack Obama è diventato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. los angeles sua elezione ha segnato una svolta epocale nella storia americana, le cui radici si possono rintracciare nelle lotte e rivendicazioni dei movimenti sociali che negli anni sessanta hanno combattuto contro los angeles segregazione razziale e in step with i diritti civili. Questa period una, non l. a. sola, delle battaglie di verità dell'epoca. Lotte di liberazione contro condizioni sociali, culturali e politiche oppressive furono anche quella contro los angeles guerra in Vietnam e contro los angeles discriminazione sessuale. Quel passato in cui ci si divideva su questioni di razza, sesso e guerra torna ora di attualità e los angeles "memoria divisa" di quegli anni, quando si contrapposero tradition e visioni del mondo radicalmente differenti, è materia di nuova riflessione. Il Movimento, come veniva chiamato l'insieme delle componenti dell'opposizione politica e sociale, spesso fu in grado di individuare i mali e le storture della società americana, anche se non sempre gli fu facile o possibile porvi rimedio, non da ultimo in keeping with los angeles dialettica interna ai movimenti e l'ostilità politica esterna. Nei "lunghi" anni sessanta, che iniziano giànelle lotte antisegregazioniste dei neri del Sud negli anni cinquanta e si protraggono nei settanta con il movimento di massa delle donne, si helpé a uno straordinario mutamento culturale e dei costumi. los angeles trasformazione non si può ridurre alla sola controcultura, che ebbe il suo apice a Woodstock nel 1969, e non riguardò soltanto i giovani, ma coinvolse l'intera società. Sul senso di quegli anni, sui quali los angeles storiografia si period a sua volta divisa nel giudicare le responsabilità del potere e i suoi contestatori, si interroga oggi Bruno Cartosio, ripercorrendone miti e realtà, cultura e politica e l. a. fondamentale spinta liberatoria.

Show description

Read or Download I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition)

Non più di tre, according to John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

La Cavalleria: Storia degli Ordini in Europa (Mythos) (Italian Edition)

Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca, l. a. ricerca parte dal "mistero" della cavalleria esoterica in line with risalire il filo della storia attraverso il diradarsi delle nebbie barbariche, le crociate, l. a. nascita dei grandi ordini - templari, ospitalieri, teutonici - e il passaggio dal mondo feudale al potere delle case regnanti.

Nitti e il Mezzogiorno d'Italia (Italian Edition)

Gli Atti del Seminario di studi su Nitti e il Mezzogiorno d'Italia qui raccolti rappresentano un contributo di rilevante interesse, sia in direzione di una proficua analisi di una dimensione fondamentale nell'operare scientifico e politico-istituzionale nittiano, sia anche come indiretto concorso advert un' aggiornata messa a fuoco e all'approfondimento di alcuni degli aspetti e delle problematiche caratterizzanti in line with los angeles storia del Mezzogiorno d'Italia, tanto più in rapporto advert una fase cruciale come quella coincidente con los angeles produzione e l'attività di Nitti.

Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) (Italian Edition)

"Cittadini giudici! A nome delle nostre nazioni contro l. a. cui libertà e felicità si sono levati questi criminali, nel nome della velocity contro cui hanno vigliaccamente cospirato, chiedo l. a. pena di morte in step with tutti gli imputati. Che los angeles vostra sentenza cali come un pugno di ferro senza alcuna misericordia; che sia il fuoco che brucia fino alle radici quest’infame ascesso del tradimento.

Extra resources for I lunghi anni sessanta (Storie) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 6 votes