Il diario di Helga: La testimonianza di una ragazza nei by Helga Weiss,Letizia Kostner

By Helga Weiss,Letizia Kostner

«Chi non l'ha visto con i propri occhi non sarà mai in grado di immaginarselo, e forse un giorno neanche noi riusciremo a capire come sia stato possibile vivere in queste condizioni». È il settembre del 1938, a Praga l'esercito si mobilita in step with some distance fronte all'incombente minaccia nazista. Helga è una bambina e non sa cosa tutto ciò significhi, ma ogni giorno los angeles Storia entra nella sua vita con l. a. violenza di uno scarpone che sfonda una porta: il padre perde il lavoro, lei viene allontanata da scuola, l. a. obbligano a portare sui vestiti una stella gialla pesante come una colpa. Helga non sa, in line withò sente: sente i boati dei bombardamenti, sente i discorsi politici alla radio, sente le voci che gridano di correre al rifugio. E lei corre, e intanto scrive, disegna, racconta gli obblighi e i divieti, l. a. gente che sparisce. Finché tocca anche a lei e alla sua famiglia. Prima a Terezín, poi advert Auschwitz-Birkenau, a Freiberg e infine a Mauthausen. los angeles bambina adesso impara: impara cos'è un campo di concentramento, cos'è un campo di sterminio, le conseguenze ultime dell'essere ebrea sotto il Reich di Hitler. Impara cosa può diventare un essere umano. Anche mentre l. a. sua infanzia si strappa in step with sempre, Helga non smette di osservare e raccontare: il diario della prigionia che oggi ci consegna è insieme un documento straordinario e un colpo al cuore. Perché nel tratto lieve dei disegni, nell'essenzialità delle parole, ci accorgiamo che neppure l'innocenza e l. a. fantasia di una bambina possono nascondere l'orrore. Eppure, in un modo straziante e misterioso, il suo sguardo ferito non si fa piegare e riesce a illuminare l. a. tenebra.

***

«La piú commovente testimonianza dell'Olocausto dai tempi del Diario di Anne Frank».

«Daily Telegraph»

***

«Il diario di Helga occupa un posto di rilievo nella biblioteca dei testimoni oculari della Shoah: un ricordo sacro di ciò che milioni di esseri umani hanno sofferto e a cui pochi sono sopravvissuti».

«New Republic»

Show description

Read or Download Il diario di Helga: La testimonianza di una ragazza nei campi di Terezín e Auschwitz (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition)

Non più di tre, according to John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

La Cavalleria: Storia degli Ordini in Europa (Mythos) (Italian Edition)

Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca, los angeles ricerca parte dal "mistero" della cavalleria esoterica according to risalire il filo della storia attraverso il diradarsi delle nebbie barbariche, le crociate, los angeles nascita dei grandi ordini - templari, ospitalieri, teutonici - e il passaggio dal mondo feudale al potere delle case regnanti.

Nitti e il Mezzogiorno d'Italia (Italian Edition)

Gli Atti del Seminario di studi su Nitti e il Mezzogiorno d'Italia qui raccolti rappresentano un contributo di rilevante interesse, sia in direzione di una proficua analisi di una dimensione fondamentale nell'operare scientifico e politico-istituzionale nittiano, sia anche come indiretto concorso advert un' aggiornata messa a fuoco e all'approfondimento di alcuni degli aspetti e delle problematiche caratterizzanti in step with los angeles storia del Mezzogiorno d'Italia, tanto più in rapporto advert una fase cruciale come quella coincidente con l. a. produzione e l'attività di Nitti.

Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) (Italian Edition)

"Cittadini giudici! A nome delle nostre nazioni contro los angeles cui libertà e felicità si sono levati questi criminali, nel nome della speed contro cui hanno vigliaccamente cospirato, chiedo l. a. pena di morte consistent with tutti gli imputati. Che los angeles vostra sentenza cali come un pugno di ferro senza alcuna misericordia; che sia il fuoco che brucia fino alle radici quest’infame ascesso del tradimento.

Additional info for Il diario di Helga: La testimonianza di una ragazza nei campi di Terezín e Auschwitz (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.87 of 5 – based on 34 votes