Un raccolto d'oro: Il saccheggio dei beni ebraici (Einaudi. by Irena Grudzinska Gross,Jan Tomasz Gross,Ludmila Ryba

By Irena Grudzinska Gross,Jan Tomasz Gross,Ludmila Ryba

Tutto ha inizio da una fotografia in bianco e nero, l. a. cui scena appare familiare: contadini che si riposano dopo il lavoro della mietitura. Gli arnesi servono ormai soltanto da sostegno, mentre davanti al gruppo ritratto è disposto il raccolto. Ma ci accorgiamo poi con orrore che quel raccolto ai piedi del gruppo è fatto di ossa e di teschi umani. Si tratta quindi di un raccolto molto differente. Questa fotografia inquietante è il punto di partenza di Un raccolto d'oro e ritrae un gruppo di «scavatori» sulla collina formata dalle ceneri degli ottocentomila ebrei gassati e cremati a Treblinka tra il luglio 1942 e l'ottobre 1943. Molto probabilmente le persone che vediamo nella foto erano intente a scavare tra i resti umani alla ricerca di oro e preziosi sfuggiti agli assassini nazisti. Questo quadretto dall'aria apparentemente serena è simbolicamente rappresentativo in realtà di due aspetti centrali della Shoah: l'uccisione di massa degli ebrei e il saccheggio dei beni ebraici che l'ha accompagnata. Quest'ultimo aspetto è il tema del libro, che accompagna i lettori attraverso l'Europa in line with scoprire l. a. depredazione economica di un'intera società.

***

Tutto inizia da una fotografia di gruppo. A prima vista los angeles scena appare familiare: contadini che si riposano dopo il lavoro della mietitura. Ma quando ci accorgiamo con orrore che il raccolto disposto ai piedi del gruppo è fatto di ossa e di teschi umani, il senso di smarrimento cresce. Si tratta di un raccolto di un genere molto differente. Il punto di partenza di Un raccolto d'oro, ritrae, effettivamente, un gruppo di persone sulla collina formata dalle ceneri degli ottocentomila ebrei gassati e cremati a Treblinka tra il luglio 1942 e l'ottobre 1943. L'occupazione di coloro che vediamo nella foto è molto probabilmente quella di scavare tra i resti umani alla ricerca dell'oro e dei beni preziosi sfuggiti agli assassini nazisti. Anche a guerra finita, scavatori andavano alla ricerca di oggetti di valore delle vittime che i nazisti potevano aver tralasciato. los angeles storia racchiusa in questa fotografia in bianco e nero, scattata poco dopo los angeles guerra, e pubblicata sul principale quotidiano polacco nel 2008, simboleggia il saccheggio dei beni ebraici che, nell'intero continente europeo, è andato di pari passo con los angeles Shoah. l. a. spoliazione degli ebrei durante l. a. Seconda guerra mondiale ha generato occasionalmente attenzione quando banche svizzere sono kingdom forzate a produrre liste dei beni occultati o musei nazionali sono stati costretti a restituire opere d'arte trafugate. Ma il furto dei beni della popolazione ebraica europea non è stato appannaggio del solo regime nazista. Esso è stato perpetrato anche dalla popolazione locale, come quella ritratta nella fotografia.

Show description

Read or Download Un raccolto d'oro: Il saccheggio dei beni ebraici (Einaudi. Storia Vol. 67) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

L'ignoranza delle persone colte (Italian Edition)

Non più di tre, in line with John Keats, erano “le cose di cui godere”: una di queste period “la profondità del gusto” di William Hazlitt. Diretto, paradossale, provocatorio: così appare Hazlitt nel suo saggio sull’ignoranza delle persone colte, un gioiellino nell’arte dell’essay, del componimento in prosa, cioè, discorsivo, di argomento filosofico, morale, letterario o legato all’esperienza quotidiana, il cui modello riconosciuto e tuttora inarrivabile è Montaigne.

La Cavalleria: Storia degli Ordini in Europa (Mythos) (Italian Edition)

Dalle origini leggendarie all'evoluzione storica dell'avventura cavalleresca, l. a. ricerca parte dal "mistero" della cavalleria esoterica in line with risalire il filo della storia attraverso il diradarsi delle nebbie barbariche, le crociate, l. a. nascita dei grandi ordini - templari, ospitalieri, teutonici - e il passaggio dal mondo feudale al potere delle case regnanti.

Nitti e il Mezzogiorno d'Italia (Italian Edition)

Gli Atti del Seminario di studi su Nitti e il Mezzogiorno d'Italia qui raccolti rappresentano un contributo di rilevante interesse, sia in direzione di una proficua analisi di una dimensione fondamentale nell'operare scientifico e politico-istituzionale nittiano, sia anche come indiretto concorso advert un' aggiornata messa a fuoco e all'approfondimento di alcuni degli aspetti e delle problematiche caratterizzanti in step with los angeles storia del Mezzogiorno d'Italia, tanto più in rapporto advert una fase cruciale come quella coincidente con los angeles produzione e l'attività di Nitti.

Il secolo dei tradimenti: Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (Biblioteca storica) (Italian Edition)

"Cittadini giudici! A nome delle nostre nazioni contro l. a. cui libertà e felicità si sono levati questi criminali, nel nome della speed contro cui hanno vigliaccamente cospirato, chiedo los angeles pena di morte in keeping with tutti gli imputati. Che l. a. vostra sentenza cali come un pugno di ferro senza alcuna misericordia; che sia il fuoco che brucia fino alle radici quest’infame ascesso del tradimento.

Additional resources for Un raccolto d'oro: Il saccheggio dei beni ebraici (Einaudi. Storia Vol. 67) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 42 votes